venerdì 16 ottobre 2009

L'ARMATA BRANCALEONE 3.. E POI BASTA!

Evviva! Se anche un grande portiere del passato (Zoff) critica l'incazzatura di Lippi additandola come un'arroganza, vuol dire che alla fine qualcuno di sensato è rimasto nel mondo del calcio.
Finalmente arriva un richiamo all'ordine da chi la coppa del mondo l'ha vinta sul campo e l'ha anche sollevata prima di tutti i suoi compagni,Dino Zoff è entrato a gamba tesa su Lippi ed è stata un'entrata che mi ha reso felice; credevo veramente che a Lippi fosse concesso quello che a tutti gli altri allenatori di questo mondo non fosse permesso.. sputare nel piatto nel quale mangia. Il Dino nazionale per ben due volte (a mia memoria) nella sua storia di ex-giocatore, ha tirato le orecchie ad un personaggio estremamente popolare, prima allo psico-nano e ora a Lippi.
Sono contento perché è importante che un'icona del nostro calcio anzi del calcio mondiale ha avuto il coraggio che altri non hanno avuto di dare dell'arrogante ad un uomo che in fondo sul campo non ha vinto niente!
Si, lo so che in fondo non cambierà nulla, so anche che i capi della federazione hanno affermato che le critiche vanno accettate da parte di Lippi ma a me non basta, Lippi sarà sempre ricordato per aver "vinto" un mondiale e non di certo per le sue pagliacciate in tribuna stampa.
Sembra che il mister abbia abbozzato ad una sorta di mezze scuse ma oramai la frittata è fatta.. fa invece tristezza che Enzo Bearzot abbia appoggiato la sceneggiata di Lippi, però a conti fatti è forse più che ovvio che chi come lui in passato ha subito le ire della stampa e dei tifosi, si senta solidale nei confronti del viareggino.
Per concludere questo post, vorrei ricordare che a questa prossima edizione dei mondiali, vi parteciperanno ben quattro nazionali con la possibilità di vincere per la terza volta la coppa F.I.F.A. e cioè : Italia ( 1982 - 2006 ), Brasile ( 1994 - 2002 ), Germania ( 1974 - 1990 ), Argentina ( 1978 - 1986 ); sembra che però anche se vinta da una di queste quattro, la coppa F.I.F.A. non verrà sostituita da nessun'altra coppa successivamente.
Detto questo, se ne avrò voglia nei prossimi giorni, potrei pubblicare
periodicamente qualche storia mondiale da qui al fischio d'inizio.


2 commenti:

  1. Un po' off topic. Chissa' perche' tutte le volte che leggo Zoff, penso a Magath... Boh. A volte la memoria fa strani scherzi...

    RispondiElimina
  2. Sai perchè? Perchè sei troppo giovane.. altrimenti come me, ricorderesti i prodigi di un grande portiere che grazie al suo senso del piazzamento era quasi sempre dove arrivava il pallone.. E' un peccato che molti tifosi juventini lo ricordano per alcuni errori e non per i suoi meriti...

    RispondiElimina